GaMi16 Supporto da esposizione

 

(Per Gentile concessione di A.Natale)

Il supporto da esposizione della GaMi16 era un "gadget" che le Officine Galileo regalavano ai rivenditori autorizzati più importanti. E' interessante notare come è realizzato il supporto. Due piccoli cilindri di ottone sorreggono un anello di circa 90mm di diametro in cui è montata una lente di vetro di circa 83mm di diametro su cui è serigrafato in rosso il logo GaMi. Una vite da 3/8" permette di fissare la GaMi al supporto.

Il supporto da esposizione GaMi16

(Per Gentile concessione di A.Natale)

Una interessante curiosità è il tipo di lente che veniva utilizzata per il supporto. La lente aveva una provenienza molto prestigiosa. Si trattava della lente asferica anteriore dell'obiettivo anamorfico "Cinemascope" per proiettori cinematografici a 35mm. L'obiettivo era un vero capolavoro di ottica e meccanica. L'aggiuntivo era costituito da 5 lenti e veniva prodotto nelle Officine Galileo di Milano dove si produceva la GaMi16. E' considerato il migliore obiettivo anamorfico "Cinemascope" mai prodotto a livello mondiale.

Pubblicità obiettivo anamorfico "Cinemascope"

 

 

 

GaMi16 "Dummy"

 

Sul supporto veniva applicata una GaMi16 "dummy", cioè una fotocamera che era solo nell'aspetto esteriore uguale alla fotocamera in vendita. Le GaMi16 "dummy" erano modificate direttamente dalle "Officine Galileo". Non veniva montato nessun meccanismo interno a parte lo chassis che serviva a sostenere le parti esterne. Non era presente l'obiettivo nè il pressapellicola nè il sistema di trascinamento. Le due finestre mirino e obiettivo erano mascherate da due vetri oscurati. Il selettore d'inserimento del filtro giallo era bloccato in posizione "F". Tutti i comandi sono bloccati e non operativi. Il numero di matricola veniva fresato e lo spazio rimasto veniva verniciato di nero. Le poche "dummy" realizzate sono tutte del primissimo periodo di produzione. Hanno scala metrica e l'esposimetro a 100asa. Collarino di colore nero.

GaMi16 "dummy" con mirini oscurati e una normale GaMi16

 

Interno della "dummy" senza obiettivo, pressapellicola e trascinamento.

 

GaMi16 "dummy" aperta, in secondo piano notare le due mascherine con vetri oscurati.

 

Numero di serie "fresato" e verniciato di nero.

 

Le GaMi16 "dummy" pesano esattamente la metà delle GaMi16 vere, 145gr. contro 290gr.

 

Esame radiografico: A sinistra la Dummy a destra una GaMi normale

 

 

 

Se volete segnalare informazioni su GaMi16 scrivete a:

email: info@gami16.com

 

______________

 

 

Homepage La GaMi16La StoriaGli accessoriVariantiGalleriaCuriositàLinksI codici della GaMi16

GaMi SERVICE

Vietata la riproduzione senza l'autorizzazione di www.gami16.com